La divinazione dell’uovo di San Giovanni

Un’antica tradizione popolare per predire la fortuna, la prosperità o la sventura per l’anno a venire.


Durante la notte tra il 23 e il 24 Giugno, vigilia della festa di San Giovanni, era tradizione posizionare sul davanzale un recipiente colmo d’acqua, al cui interno veniva versato un albume d’uovo. Il mattino seguente, osservando le velature dell’albume ed interpretandone la forma, si poteva preannunciare la fortuna o la sfortuna per l’anno a venire.

Il Procedimento del Rituale

Gli strumenti per dar vita al rituale sono molto semplici e facili da trovare. Ti serviranno un uovo (possibilmente fresco) e un contenitore di vetro da riempire con dell’acqua – come un bicchiere capiente, una ciotola o anche una bottiglia.

Al calar della sera riempi d’acqua il contenitore scelto, posizionalo sul davanzale e versa al suo interno l’albume dell’uovo, aiutandoti con un imbuto se necessario. 

Il mattino seguente, possibilmente all’alba, controlla la forma assunta dai filamenti di albume ed analizzandola potrai trarre le tue interpretazioni.

L’interpretazione divinatoria dell’uovo di San Giovanni

L’uovo di San Giovanni

Secondo la tradizione, se l’albume forma il profilo di una “barca a vele spiegate” preannuncia la buona sorte, un matrimonio felice oppure un viaggio baciato dalla fortuna. Se all’interno del contenitore si formano tante “bollicine” è previsto un futuro di prosperità, denaro e ricchezza materiale. La forma di un “serpente” può indicare tradimenti o malelingue, mentre la forma di una “bara” può preannunciare avvenimenti infelici e dolorosi.

La risposta divinatoria dell’uovo di san Giovanni è dettata dal vostro intuito: ogni forma o simbolo che riuscirete a scorgere sarà aperto alla vostra personale e libera interpretazione.

La Barca di San Pietro

Lo stesso rituale divinatorio è conosciuto, soprattutto nel Nord Italia, come Barca di San Pietro e si svolge nella notte fra il 28 e il 29 giugno. La credenza vuole che San Pietro apostolo – in origine un pescatore – vada a soffiare all’interno dei contenitori facendo apparire un veliero e dimostrando così la sua vicinanza ai fedeli.

Avvisami quando un articolo torna disponibile Ti informeremo appena il prodotto tornerà ad essere disponibile nel nostro catalogo. Lasciaci la tua email e ti ricontatteremo noi!