Ostara 2021 Come celebrare in casa l’Equinozio di Primavera

Sabato 20 Marzo si festeggia Ostara. Ecco qualche piccolo gesto rituale per creare la giusta atmosfera e celebrare in casa il Sabbat che segna il ritorno della Primavera!

Ostara celebra il trionfale risveglio della Natura. Questo è il momento dell’anno in cui regna perfetto equilibrio tra Luce ed Ombra, e le ore solari sono pari a quelle notturne.
Per la Terra, come per le nostre Anime, è un periodo fertile e di trasformazione. È il momento di rinascere e di piantare nuovi semi, e nuovi intenti, che cresceranno rigogliosi per manifestarsi al caldo Sole primaverile.

Le Uova di Ostara

Proprio come per la Pasqua, le uova sono un elemento importante in ogni decorazione e rituale di Ostara. L’uovo simboleggia la vita, la creazione e la rinascita. Nel rispetto della tradizione di questo Sabbat, puoi divertirti a decorare e posizionare le uova in un centrotavola, o sul tuo altare personale se ne possiedi uno.

Entra in contatto con l’energia della Natura

Il modo migliore per festeggiare Ostara è prendersi cura di piante e animali, in modo da entrare in contatto con le energie della Natura che si stanno risvegliando. Riscopri il tuo pollice verde! Questo è il momento perfetto di curare le piante e piantare nuovi semi. Se desideri, puoi definire i tuoi intenti mentre lo fai, così da vederli trasformati in splendidi e rigogliosi fiori.

Pulizie di Primavera 

Le pulizie di primavera sono un rituale importante della tradizione di Ostara. Prima di allestire il tuo altare personale, o decorare casa, usa la scopa per spazzare via la polvere dal tuo spazio e smuovere simbolicamente le energie stagnanti dell’Inverno.

Puoi anche bruciare degli incensi o utilizzare oli essenziali floreali per purificare le stanze.

Decora la tua casa con fiori e candele colorate

Puoi scegliere di decorare il tuo altare e la tua casa con fiori, tovaglie, nastri e candele colorate! Bianco, verde chiaro, giallo, violetto e rosa sono i colori che più rappresentano questa festività.  Se desideri, puoi utilizzare la magia delle candele per dar vita a un piccolo rituale propiziatorio.

Adesso festeggia!

Trova del tempo da dedicare a te stesso. Celebra i prodotti di stagione, prepara una torta al miele, una tisana o una ricetta sfiziosa a base di uova. Omaggia la generosità della primavera godendoti i suoi frutti. Felice Ostara!