Conferenza JRR Tolkien e il mondo di mezzo

JRR Tolkien e il Mondo di Mezzo. A cura di Claudia Giordani e Luigi Zumbo.

Sulle tracce di un viaggio incompiuto.

Presentazione volume

Gli autori, Claudia Giordani e Luigi Zumbo accompagnano gli appassionati della Terra di Mezzo nella ricerca delle fonti della scrittura ispirata che ha permesso a JRR Tolkien di creare un universo fantastico a volte più reale e profondo della realtà stessa.

Partendo dai disegni di gioventù, seguiremo passo passo la mente di Tolkien mentre costruisce la terra di mezzo, i suoi eroi e i suoi valori a partire da visioni ispirate che, con Corbin e Jung, si potrebbero definire provenienti da un vero e proprio mondo animico che vive in piena autonomia e parallelo al mondo materiale ma il cui accesso resta riservato solo a coloro in grado di mantenere aperto il cuore del proprio fanciullo interiore.


Informazioni sui Relatori

Claudia Giordani – Già funzionario culturale a Bologna e Trieste, e studiosa di gnosi antica ha recentemente pubblicato la monografia ‘Il cristianesimo egiziano di Aquileia’ (Udine 2020) riguardante la controversa attribuzione a gnostici alessandrini di parte dei mosaici del complesso basilicale. Ha tenuto negli anni seminari e conferenze sull’opera di Simone Weil approfondendo la lettura weiliana della sapienza greca rapportata al cristianesimo delle origini.

Luigi Zumbo – Nasce a Reggio Calabria, ma da più di 30 anni vive a Milano dove svolge la professione di avvocato. Appassionato studioso di Carl Gustav Jung, Henry Corbin, Peter Kingsley, JRR Tolkien. In anni recenti i suoi interessi si sono rivolti a Simone Weil e agli gnostici cristiani

The event is finished.

Tags:

Data

27 Ott 2023
Expired!

Ora

18:00

Luogo

New Age Center
via Nordio 4/c Trieste
Categoria

Organizzatore

New Age Center
Telefono
+39 040 3721479
Email
info@newagecenter.it

Speakers

Commenti disabilitati