Per chi desidera avvicinarsi al mondo dei cristalli, può essere difficile orientarsi tra tante pietre e decidere con chiarezza quella che fa veramente al proprio caso. In questo articolo troverai qualche consiglio utile che speriamo possa mostrarti come scegliere il cristallo giusto per te.
Il potere dei cristalli
Ogni cristallo ha delle proprietà curative specifiche, che possono corrispondere ai nostri intenti per vibrazione, per colore o per corrispondenze astrologiche. L’influenza della giusta pietra può aiutarci a superare momenti di crisi, come situazioni di forte stress o di nervosismo; oppure esaltare sentimenti positivi e portare alla luce le nostre qualità nascoste.
Inizia subito la tua ricerca! Esplorando la sezione quarzi e cristalli del New Age Center, troverai per ogni gemma una descrizione delle proprietà curative, delle corrispondenze e dei benefici che potrebbero fare al caso tuo.
Come scegliere il cristallo giusto in base agli intenti
Partiamo dal presupposto che la pietra perfetta non esiste, ma il nostro percorso personale sarà accompagnato da pietre e cristalli “perfetti” per dei precisi periodi della nostra vita.
La prima cosa da fare è individuare il problema che desideriamo risolvere in questo momento: in questa fase è necessario indagarsi e capire quali sono le problematiche che stanno rallentando la nostra crescita personale.
Come mi sento in questo periodo? Quali sono i lati del mio carattere che desidero correggere? Quali sono i blocchi o le paure che desidero affrontare?
Una volta che l’intento sarà chiaro e saprai su quali stati d’animo desideri intervenire, il campo di ricerca si restringerà.
Come scegliere il cristallo giusto per chakra e colore
Questo tipo di scelta è perfetta se desideri lavorare sul bilanciamento dei chakra: i centri energetici da cui dipendono diverse funzioni del corpo e della psiche. Ognuno dei sette chakra è associato a un colore e vibra in sintonia con determinate pietre.
Primo chakra →
Associato alle pietre nere e rosse. Governa il radicamento, la stabilità e il nostro senso di sicurezza. Se bloccato, ciò è dovuto solitamente dalle paure. Per lavorare sul primo chakra ti consigliamo: diaspro rosso, tormalina nera, onice nero, ossidiana nera, corniola, rubino e granato.

Secondo chakra →
Associato alle pietre dalle sfumature arancioni. Governa il piacere, la creatività, la sessualità e la libertà di espressione, nonché è la sede delle emozioni e delle memorie di vite passate. Se bloccato, ciò è dovuto solitamente dai sensi di colpa. Delle ottime alleate in questo caso sono la corniola, ambra e aragonite.

Terzo chakra →
Associato alle pietre gialle. Governa la forza di volontà, il potere personale e la fiducia in sé stessi. Se bloccato, ciò è dovuto solitamente dal senso di vergogna o dalla bassa autostima. Tra le pietre in sintonia con il terzo chakra troviamo ambra, occhio di tigre, quarzo citrino, calcite gialla e pirite.

Quarto chakra →
Associato alle pietre verdi e rosa. Governa l’amore, le emozioni e l’empatia. Se bloccato, ciò è dovuto solitamente dai dolori e dalle delusioni amorose che incidono sull’emotività. Per bilanciare il quarto chakra ti consigliamo quarzo rosa, avventurina, rodocrosite, calcedonio rosa, amazzonite, crisocolla, smeraldo, opale rosa e kunzite.

Quinto chakra →
Associato alle pietre blu e azzurre. Governa la comunicazione e la parola in generale. Se bloccato, ciò è dovuto solitamente all’introversione e alla timidezza nell’esprimersi. Per lavorare sul quinto chakra puoi scegliere tra lapislazzuli, amazzonite, acquamarina, crisocolla, celestina e sodalite.

Sesto chakra →
Associato alle pietre viola. Governa l’intuizione, l’immaginazione creativa e la lucidità mentale. Se bloccato, ciò è dovuto solitamente a un eccesso di razionalità. Per armonizzare il sesto chakra, puoi lavorare con ametista, fluorite viola, labradorite, sodalite e cianite.

Settimo chakra →
Associato alle pietre viola chiaro e bianco. Governa la spiritualità, la saggezza e la conoscenza trascendentale. Se bloccato, ciò è dovuto solitamente dagli attaccamenti terreni. Le pietre più in sintonia con il settimo chakra sono ametista, fluorite viola, labradorite e cristallo di rocca.

Corrispondenze Astrologiche
Se la tua ricerca non riguarda un percorso di guarigione e desideri semplicemente regalare o portare sempre con te un amuleto portafortuna, il metodo più efficace per trovare la tua pietra è sicuramente quello delle corrispondenze astrologiche. La ricerca di un amuleto portafortuna per segno zodiacale, o se preferisci per segno ascendente, è semplice e intuitiva.
Per facilitare la tua ricerca per corrispondenze astrologiche puoi fare affidamento a questa tabella, oppure clicca sul tuo segno per vedere tutti i cristalli corrispondenti:
Ariete (21 marzo – 20 aprile)
Toro (21 aprile – 20 maggio)
Gemelli (21 maggio – 21 giugno)
Cancro (22 giugno – 22 luglio)
Leone (23 luglio – 22 agosto)
Vergine (23 agosto – 22 settembre)
Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)
Scorpione (23 ottobre – 22 novembre)
Sagittario (23 novembre – 21 dicembre)
Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio)
Acquario (21 gennaio – 19 febbraio)
Pesci (20 febbraio – 20 marzo)
Segui sempre il tuo istinto
La tua anima sa perfettamente di cosa hai bisogno anche se sei in un momento di confusione mentale, e sarà il tuo istinto a guidarti nella scelta. Fidati di lui. Il consiglio è quello di passare del tempo tra le vetrine dei cristalli: saranno loro a chiamarti e ispirarti.

Se il tuo istinto ti guida verso una determinata pietra e tenendola in mano avverti una sensazione nuova, allora quella è sicuramente la pietra adatta a te.